La fondazione

La Fondazione ha per scopo ricerche, studi, attività di ambito antropologico, secondo il moderno “metodo etnostorico” elaborato, sperimentato e divulgato dal Prof. A. Rigoli

Il

Centro

È costituita per volontà del Professore Aurelio Rigoli, in qualità di Presidente della trasformanda Associazione Centro Internazionale di Etnostoria, una Fondazione denominata: “Centro Internazionale di Etnostoria Fondazione Prof. Aurelio Rigoli”.
La Fondazione ha per scopo ricerche, studi, attività di ambito antropologico, secondo il moderno “metodo etnostorico” elaborato, sperimentato e divulgato dal promotore della Fondazione stessa, Professore Aurelio Rigoli, e, in stretta connessione con le sue finalità, attività di comunicazione e formazione.

Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione cura la raccolta, la valorizzazione, la conservazione e la promozione dei Beni culturali, con precisato rilievo delle Eredità immateriali e di ogni altra testimonianza / documentazione (materiale cartaceo, audiovisivo, digitale) finalizzata alla più ampia e moderna prospettiva storiografica (politica, economica, sociale e culturale). 

Nello specifico, cura lo svolgimento e lo sviluppo di tematiche relative agli aspetti delle Identità, delle Comunità/Territorio, in funzione della conoscenza delle problematiche identitarie in ambito europeo ed extraeuropeo, nonché in funzione delle prospettive di crescita e di sviluppo turistico. Inoltre, per i suoi scopi, la Fondazione promuove raccordi con Istituzioni ed Enti locali, nazionali, europei e internazionali, che perseguono analoghe finalità.
Quale esito, a supporto dei suoi scopi istitutivi, la Fondazione promuove e realizza ogni tipo di attività editoriale e di produzione audiovisiva, multimediale, digitale, anche con l’ausilio delle sempre innovate tecnologie.

Organizza mostre, elabora ed esegue progetti museografici, organizza e svolge Convegni e Seminari, istituisce Corsi di Formazione e Borse di Studio, Premi Nazionali e Internazionali, nonché esplica ogni altra attività inerente alle sue finalità scientifico-culturali e di alta formazione, ivi compresa l’organizzazione di Master e Corsi di studi in generale, nazionali e internazionali.
Centro Internazionale di Etnostoria
Villa Lina - Piazza Niscemi 48 
Palermo
Tel. 091 7510473
E-mail: ciepaler@gmail.com
Decreto D.G. del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, n° 1381 del 29 maggio 2013, pubblicato sulla G.U.R.S., parte I nº 33 del 19.7.2013; e D.D.G. n. 226 del 2.02.201.

Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Promozione Culturale, Tabellato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (D.P.R. 574 del 16.12.1987), dotato di Personalità Giuridica (D.M. 28.04.1994) e di Insegne concesse dallo Stato (D.P.R. 08.03.2006). Ente di Alta Formazione (Regione Siciliana, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale D.D.G. 3486 del 12.08.2010)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram