Museo Pedagogico dell'Arte e della Creatività Giovanile
L'esposizione raccoglie opere di studenti dell’ultimo anno di corso delle Accademie e delle Università di Belle Arti internazionali che hanno aderito alle varie edizioni della Biennale loro dedicata, promossa dall’Accademia Vesuviana di tradizioni Etnostoriche.
Molti giovani artisti hanno scelto le strade della cruda denuncia e dell’ironia; molti hanno gridato il terrore dell’afasia, la delusione degli inermi che non possono risolvere ancora le loro elementari necessità nel mondo dei trionfi economici e del consumismo esasperato. Tutti, per quanto distanti, separati per lingua, costume e colore della pelle, per quelle diversità che la saggezza esige come ricchezza irrinunciabile, hanno invocato qualità di vita, pratica di giustizia.
Nelle varie edizioni della Biennale i giovani artisti hanno dedicato particolarmente attenzione all’urbanistica, denunciando gli alveari della mortificazione massificata, la ghettizzazione degli spazi ‘socializzati’.
L’accademia, custode di ritualità cerimoniale, investigata con sempre più approfondita competenza, sopratutto con la sapiente guida del Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo, ha avvertito la necessità di farsi garante della cultura dei padri e, intanto, di dibattere accanto ai temi specificamente fondanti, anche quelli relativi al presente dei mutamenti della società. Accanto ai momenti celebrativi del passato, nel presente della loro evoluzione, propone quindi risultati della Biennale tematica aperta alla gioventù internazionale del mondo delle Arti visive nelle Sedi istituzionali"
Decreto D.G. del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, n° 1381 del 29 maggio 2013, pubblicato sulla G.U.R.S., parte I nº 33 del 19.7.2013; e D.D.G. n. 226 del 2.02.201.
Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Promozione Culturale, Tabellato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (D.P.R. 574 del 16.12.1987), dotato di Personalità Giuridica (D.M. 28.04.1994) e di Insegne concesse dallo Stato (D.P.R. 08.03.2006). Ente di Alta Formazione (Regione Siciliana, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale D.D.G. 3486 del 12.08.2010)
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.