Mosaico "Due Mondi a Confronto" di Nico Nicosia

“DUE MONDI A CONFRONTO”

L’Opera “Due Mondi a Confronto” è manufatto d’arte di complessa struttura materica; esposto nella sua ampia dimensione di mt 3x15 ed elaborato in vetro Dallas, pietre murrine veneziane, tessere in oro zecchino e argento, costituisce una ingegnosa espressione artistica. Manufatto già oggetto di esposizione in occasione delle Celebrazioni Colombiane, appare carico di alta suggestione cromatica proprio in virtù di quella pigmentarietà ricca di simbolismo così tipica dell’arte del mosaico. Consegna, con efficacia prospettica, la rivoluzione geo-antropologica operata dalla scoperta delle Americhe per volontà di Cristoforo Colombo. La sua collocazione, per quanta ne usufruiranno, non può che consegnare richiamo e prestigio al luogo che accoglierà un tale prodotto dell'artigianato colto che lo ha ideato.

La realizzazione voluta dal Centro di Etnostoria, presso i laboratori accreditati di Monreale, sede magistrale di lavoro musivo con pietre e tessere auree, costituisce, unito alla creatività del maestro Nico Nicosia, già direttore dei laboratori e della scuola d’arte di Urbino, un’efficace opera della mano e della mente, sviluppata in ampie dimensioni e distribuita in 12 pannelli in pasta di vetro, gres e tessere auree il tutto montato nella struttura portante in profilato di ferro.

Proprio su tale estensione panoramica e dioramica, all’opera va caratterizzato uncosto quale prodotto che non può essere disgiunto dagli elevati costi dei materili preziosi idonei alla realizzazione del vasto pannello musivo.
Prof. Aldo Gerbino
Critico d’Arte
Università degli Studi di Palermo
Pianta dell'Edificio
Sala del Trapano a Volano
Corridoio
Saletta ucria
Sala delle Mani
Centro Internazionale di Etnostoria
Villa Lina - Piazza Niscemi 48 
Palermo
Tel. 091 7510473
E-mail: ciepaler@gmail.com
Decreto D.G. del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, n° 1381 del 29 maggio 2013, pubblicato sulla G.U.R.S., parte I nº 33 del 19.7.2013; e D.D.G. n. 226 del 2.02.201.

Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Promozione Culturale, Tabellato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (D.P.R. 574 del 16.12.1987), dotato di Personalità Giuridica (D.M. 28.04.1994) e di Insegne concesse dallo Stato (D.P.R. 08.03.2006). Ente di Alta Formazione (Regione Siciliana, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale D.D.G. 3486 del 12.08.2010)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram