Amministrazione del Centro Internazionale di Etnostoria
Fondi Archivistici in Palermo
Configurandosi l’AEN quale struttura culturale di servizio per la comunità degli studiosi, e, soprattutto, per le attività didattiche integrative nelle Scuole di ogni ordine e grado, si annuncia ineludibile la realizzazione di Banche dati, con la propedeutica compilazione di Indici tematici (per tutte le Sezioni), per un successivo trattamento dei dati acquisiti (ancora non posseduti) e del materiale stesso, ai fini del “Progetto di digitalizzazione in rete”, così da rendere disponibili, oltre agli Indici, la visibilità dei Fondi che costituiscono l’Archivio
I Sezione Etnofonti
A. Fotografie e Negativi (documenti relativi alle vicende istituzionali del CIE, del Premio Pitrè, dei Musei del Polo di Ucria)
B. Album fotografici (documenti di vita materiale. Manifestazioni e grandi eventi)
C. Diapositive (soprattutto relative alla grande Mostra “Due Mondi a Confronto”)
D. Immagineria Sacra e Profana / Miniature / Stampe / Cartoline (ricca raccolta di immaginette sacre e altro)
E. Mappe e Carte Topografiche (soprattutto pertinenti “L’Atlante della Civiltà Indigene dell’America”)
F. Bobbine e Nastri (varia: dall’Etnomusica Nazionale alle Storie di Vita)
G. VHS/DVD (soprattutto film etnografici. Folklore Nazionale ed Internazionale)
H. CD-ROM (soprattutto pertinenti alla ricerca scientifica)
I. Dichi 33 Giri e Dischi 45 Giri
L. Materiale informatico / Floppy (soprattutto pertinente le Edizionali Nazionali Pitrè - Salomone Marino)
II Sezione Fonti Cartacee
A. Carte Patrizie (sec. XVII)
B. Manoscritti (secc. XVIII – XIX)
- Opere del Marchese di Villabianca
- Un inedito libro “maledetto” del XVIII
- Opere di Salvatore Salomone Marino
- Opere di Giuseppe Pitrè
C. Epistolari (sec. XVII)
- di Giuseppe Pitrè
- di Salvatore Salomone Marino
- di Aurelio Rigoli
- di Leonardo Sciascia
D. Carteggi
- Carte relative ad archivi religiosi di 25.000 Associazioni laico - religiose dal Medioevo al XX secolo.
- Carte relative alle Celebrazioni Colombiane del 1992 ed alla Grande Mostra «Due Mondi a Confronto».
E. Copioni per rappresentazioni dell’Opera dei Pupi
ricca raccolta di copioni (secc. XIX - XX) su tematiche relative alla tradizione cavalleresca. Presenti tematiche del Mondo classico (es. Storia Greca) e relative ad eroi territoriali eponimi (es. Uzeda Catanese).
La raccolta e stata, anche, utilizzata dall’Università di Catania per tesi di laurea.
F. Letteratura Grigia
circa 5.000 tesi di laurea: relatori Aurelio Rigoli ed Anna Maria Amitrano
G. Riviste e Locandine
III Sezione Documenti Cartacei Istituzionali
A. - Carte relative alle attivittà del C.I.E. dal 1978 in poi - Carte Istituzionali e contratti dal 1978 in poi
B. Testimonianze relative all'organizzazione del Premio Internazionale Pitrè - Salomone Marino (a partire dal 1958 in poi)
C.Carte relativa all'attività del Presidente nell’ambito del M.I.B.A.C. (Consiglio Nazionale) e della Regione Siciliana (Consiglio Regionale)
IV Sezione Archivio Corrente
A.- Pratiche, fra le altre, relative alla recente attività progettistica del C.I.E.
Decreto D.G. del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, n° 1381 del 29 maggio 2013, pubblicato sulla G.U.R.S., parte I nº 33 del 19.7.2013; e D.D.G. n. 226 del 2.02.201.
Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Promozione Culturale, Tabellato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (D.P.R. 574 del 16.12.1987), dotato di Personalità Giuridica (D.M. 28.04.1994) e di Insegne concesse dallo Stato (D.P.R. 08.03.2006). Ente di Alta Formazione (Regione Siciliana, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale D.D.G. 3486 del 12.08.2010)
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.